Una ricettina ayurvedica per combattere l’ansia? Una favolosa minestra di barbabietole.

Ricettina antiansia: minestra di barbabietole.
Nel precedente articolo vi avevo parlato di Vata e dell’autunno.
Il freddo porta con se’ purtroppo diversi disequilibri per Vata, fra i quali stress ed ansia.
Per combatterli l’ayurveda consiglia alcuni particolari gusti (sbirciate nell’articolo che vi ho appena indicato, non siate pigri ?) ed alimenti sempre caldi. In aggiunta, di sicuro i trattamenti anulom, vilom, vartul, ma anche tanti altri. Magari ve ne parlero’ in seguito. ?
Per questo…oggi vi presento una ricettina gustosa e preziosa per tutti i tipetti Vata.
Ricettina antiansia: ingredienti.
80 g di porro
2 steli di scalogno fresco (facoltativo)
200 g di patate
1 cucchiaio raso di curcuma
1 cucchiaio raso di scorza di limone tritata
400 g di barbabietole
olio extravergine d’oliva
sale fino integrale e pepe nero
Per la panna di anacardi e mandorle:
40 g di anacardi crudi
20 g di mandorle pelate
30 ml di latte di riso
1 punta di cucchiaino di sale integrale
Ricettina antiansia: preparazione.
In primis mettete subito in ammollo per 2 ore le mandorle e gli anacardi.
Nel frattempo iniziamo a preparare la nostra zuppetta.
Tritate scalogno e porro e metteteli a bagno in acqua fresca, in modo da renderli piu’ digeribili (per i nostri amici pitta….magari scegliete il porro e non la cipolla ?).
Poi pelate patate e barbabietole e fatele diventare dei bellissimi cubetti da 1 cm. Il cubetto, come vi avevo gia’ detto….ci perseguitera’ sempre!
Versate l’olio nella pentola e scolate lo scalogno e la cipolla (prima che la cucina si tramuti in un campo di battaglia e voi siate costrette a difendervi a colpi di mappine! ?).
Una volta che l’olio e’ abbastanza caldo aggiungete la curcuma, la scorza di limone e lo scalogno con la cipolla.
Lasciate soffriggere ed aggiungete sale e pepe.
E’ il momento di aggiungere le patate e le barbabietole, irrorate con del brodo vegetale, fino a ricoprire tutte le verdure. Lasciate cuocere a fuoco basso, fino a che le verdure diventano morbide. Poi mettete la vostra zuppetta da parte.
Ricettina antiansia: guarnizione….importantissima!
Versate 50 ml di acqua fresca e latte in un dosatore. Scolate gli anacardi e le mandorle e metteteli in un mixer. Fate tritare bene e poi aggiungete latte ed acqua. Continuate a frullare fino a quando non otterrete una crema soffice e spumosa. Aggiungete del sale e del pepe.
Per cercare di tenere sotto controllo Kapha dovete aggiungere poco sale e per Pitta poco pepe, spezie in generale, cipolla o affini. Giusto per darvi qualche ragguaglio “doshico”. ?

Ricettina antiansia: minestra di barbabietole.
Naturalmente, ora potete servire la vostra zuppa egregiamente decorata.
Questa ricettina abbassa Vata, ma alza un po’ Pitta e Kapha. Se seguite pero’ le indicazioni appena sopra puo’ rimanere quasi tridoshica.
Altra cosetta…..potreste utilizzare dell’olio di sesamo in questa ricetta, poiche’ e’ perfetto per abbassare Vata.

Ricettina antiansia-minestra di barbabietole
Buon appetito a tutti i Vata!
Namaskar!
Pamela Golin
0 commenti