Insalata di avocado e radicchio. Gnam Gnam!!!!

Oggi impariamo a preparare una buonissima insalata di avocado e radicchio…ci mettiamo un secondo!

https://gph.is/2yVdSDX

 

Gusti della ricetta…sapete che sono importantissimi in ayurveda, perche’ aiutano a mantenere i dosha in equilibrio…quindi qui troverete:

dolce, amaro, salato, aspro, pungente.

Di conseguenza tramite questa ayuricettina riuscirete ad abbassare Vata e Pitta ed alzerete un po’ Kapha a causa dell’avocado che e’ un pochino grasso ed untuoso. 

Insalata di avocado e radicchio. Proprieta’.

Radicchio.

Insalata di avocado e radicchio. Gnam Gnam!!!!

Insalata di avocado e radicchio. Gnam Gnam!!!!

Il radicchio è un alleato prezioso per la nostra salute, perché vera miniera di antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Utile, inoltre, contro diabete, stipsi e colesterolo alto. È un ortaggio che si trova tutto l’anno, ma il periodo migliore per consumarlo va da ottobre fino a primavera, in base alla varietà.

È composto per la maggior parte da acqua e fibre, ma è ricco anche di nutrienti come vitamine, soprattutto la C, K, gruppo B e potassio.

Grazie ai minerali contenuti è un ottimo anti-anemiapreviene l’osteoporosi e, grazie alla vitamina K, facilita la coagulazione del sangue. Favorisce la digestione, l’espulsione dei gas intestinali e, come tanti alimenti amari, è un prezioso alleato del fegato, contribuendo a mantenerlo sano ed attivo.

Avocado.

Prima di tutto, mangiare avocado significa dare un bel contributo alla propria pressione sanguigna, perché si tratta di un frutto ricco di magnesio e potassio. Previene, inoltre, i tumori alla bocca grazie ai suoi fitonutrienti (elementi antiossidanti che aiutano a liberare le cellule dai radicali liberi). Ha più grassi di tantissimi altri tipi di frutta, ma si tratta di grassi monoinsaturi incredibilmente benefici.

Riduce i livelli di colesterolo nel sangue e, di conseguenza, anche il rischio di malattie cardiache ed infarti.

Insalata di avocado e radicchio. Ingredienti.

2 avocado maturi 

2 cucchiai di capperi sotto sale

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

2 lime

sale fino integrale 

pepe creolo

foglioline di origano

400 gr di radicchio

Insalata di avocado e radicchio. Preparazione supersonica!

PRIMA COSA…mettete in ammollo i capperi in acqua fresca. Cosi’ perderanno un po’ di sale. Se no Pitta va alle stelle! ?

Dividete gli avocado in 4 spicchi, privateli del nocciolo e della buccia. (Ovvio no! ?).

Tagliate la polpa con un coltello tipo cubotti…sempre la solita’ storia, chissa’ perche’ sono tutti fissati con questa forma cosi’ “scomoda” per noi massaie frettolose. Insomma, fate cio’ che potete! ?

Unite alla polpa i capperi scolati e tritati grossolonamente, 2 cucchiai di olio ed il succo dei 2 lime. Mescolate, regolate il sale e mettete poco pepe (mi raccomando…sempre per Pitta!). 

Lavate e tagliate il radicchio. Prima dividetelo a meta’ e poi in spicchi piu’ sottili. Versate dell’olio in padella, adagiateci gli spicchietti e mettete il coperchio sopra. Fate stufare per circa 4 minuti e poi aggiungete poco sale e pepe.

Insalata di avocado e radicchio. Impiattate.

Potete disporre il radicchio sul fondo del piatto e l’insalata di avocado al centro con qualche fogliolina di origano fresco. 

Potreste accompagnare questa insalatina gustosa a del kichadi, polpettine vegane e non…dipende dai vostri gusti. ?

Passo e chiudo dal mio mini-cucinotto ayurvedico! Fatemi sapere se vi piace.

 

Namaskar!

Pamela Golin ?

 

 

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pamela golin

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Sono Pamela Golin, come operatrice ayurvedica, insegnante di yoga e meditazione aiuto donne come te a cambiare la loro vita. Giorno dopo giorno le tue scelte coincideranno con le tue passioni.

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