Soliti fastidiosi dolori alla cervicale? Ecco i rimedi per te!

Soffri anche tu di problemi alla cervicale? Dolorini continui e fastidiosi ed in alcuni casi rimani bloccato a letto?

I problemi alla cervicale colpiscono tantissimi di voi, compresa me! Sono fastidiosi, sono infiniti e ci inseguono in qualsiasi clima.

Benvenuti, quindi, in questo favoloso club!!!!?

Perche’ soffriamo di cervicale?

La giusta definizione di questa patologia e’: cefalea cervicogenica.

Sicuramente vi sarete accorti che nel momento in cui i dolori al collo si fanno piu’ aggressivi, proporzionalmente crescono anche quelli alla testa ed in alcuni casi particolari al viso. Questi vengono chiamati dolori secondari, poiche’ sono generati appunto da altri problemi…al collo appunto.

Ciò succede perché i nervi che servono la parte superiore del collo innervano anche la pelle che ricopre testa, fronte, linea mandibolare, dietro degli occhi ed orecchie.

Cause dolori alla cervicale

Le cause che provocano i dolori alla cervicale sono plurime. La medicina occidentale ancora non le ha ben definite, ma vi posso dare alcune indicazioni comunque.

La cefalea cervicogenica consegue in genere a danni di una o più articolazioni, muscoli, legamenti o nervi delle tre prime vertebre del collo, che nascono quando alcuni movimenti del collo o posture mantenute troppo a lungo esercitano forze compressive o estensive su articolazioni, muscoli, legamenti e nervi del collo fino a superare le capacità di resistenza dei tessuti e causando così lesioni più o meno permanenti.

Oppure anche da protrusioni, traumi da incidente, problemi o traumi alle articolazioni temporomandibolari, bruxismo.

Punti Marma e cervicale.

Quello che posso dire con sicurezza e’ che trattare i punti marma (o punti vitali in ayurveda) della testa e del collo vi assicura nel tempo una buona mobilita’ ed una resistenza maggiore verso gli attacchi piu’ acuti di cervicale.

I punti marma lesi (da traumi, incidenti, operazioni chirurgiche ecc..ecc..), come vi avevo gia’ accennato, non possono essere ricostituiti normalmente, ma possono essere trattati e “resi innocui”.

Sulla parte superiore del nostro corpo esistono tantissimi punti marma e potreste trattarli anche da soli in casi estremi, basta solo imparare esattamente dove si trovano.

E’ certo che se ve li trattano e’ tutto molto piu’ rilassante e semplice. Che ve lo dico a fare! ?

Soliti fastidiosi dolori alla cervicale? Ecco i rimedi per te!

Aggiungiamo altre due causette….

Volevo aggiungere anche due piccole chicche fra le cause dei vostri dolorini: asciugate sempre i capelli, in qualsiasi stagione voi siate! Anche se e’ estate, un alito di vento o l’aria condizionata vi possono mettere KO. In palestra non sollevate il vostro peso con le spalle?, cercate di fare esercizi per rinforzare i muscoli del collo e delle spalle appunto, ma sempre con intelligenza!

Correre non e’ lo sport perfetto per voi che soffrite di cervicale e neppure zompettarci sopra! ? Quindi, scegliete sport meno invasivi: camminate veloce, fate pilates, yoga, acqua gym, nuoto, anche palestra ma sempre seguiti (sperando in istruttori decenti…questo e’ un annoso problema!).

Rimedi per dolori alla cervicale…si inizia!

Primo rimedio:

Un rimedio super efficace e’ il seguente: prendete un calzino bianco (senza righe colorate, cuoricini o altre cose…tutto bianco!), infilateci dentro del sale grosso e mettetelo in forno. Tiratelo fuori quando e’ molto caldo, ma non ustionante! Mi raccomando! ? Poi appoggiatelo sulle spalle e rimanete tranquilli fino a che non lo sentite perdere calore, allora ripetete.

In questo modo il calore agisce direttamente sulle fasce muscolari che si rilassano e con esse gli strati sottostanti, fino a farvi sentire meno tesi. Quello che dobbiamo fare e’ eliminare la TENSIONE, lo STRESS ed in alcuni casi l’ANSIA.

Secondo rimedio:

Trattare i punti marma, che vedete in foto sopra. Due importantissimi si trovano ad altezza occipite (responsabili dei movimenti delle spalle e della testa); altri due si trovano sull’articolazione temporomandibolare, esattamente verso le orecchie, nell’incavo della mascella; uno e’ il terzo occhio (in mezzo alle vostre sopracciglia); due sulle tempie; due ai lati delle narici…per ora basta cosi’, se no vi confondo le idee!

Una volta individuati (sono tutte delle “fossette” in mezzo a muscoli o ossa), comprimeteli forte. Non abbiate paura! Subito dopo rilasciate e sentirete meno pressione sulle parti e meno dolore.

Terzo rimedio:

Un trattamento ayurvedico che potete fare anche voi a casa utilizzando delle bende sterilizzate e del cotone: il trattamento Pichu.

Potreste fare come nel video o piu’ semplicemente immergere le bende nell’olio caldo e posizionarle sulla fronte. Vanno immerse di nuovo appena sentite che si raffreddano. Il cotone potete, invece, inserirlo nelle orecchie. Prendete dei dischetti ed arrotolateli, poi passateli nell’olio caldo e metteteli dentro le orecchie. Non vi preoccupate, l’olio caldo che scivola dentro non vi fa male, anzi lubrifica e toglie tensione. Questo tipo di trattamento e’ PERFETTO per chi soffre di bruxismo!!!!!

Come scaldare l’olio? Mettetelo sempre a bagnomaria in un pentolino, mi raccomando! Non e’ che dovete friggere le vostre belle orecchiette! ?

Quarto rimedio:

Fate una doccia caldissima e lavate la testa. Mentre vi fate lo shampoo approfittate per farvi un bel massaggio vigoroso. Usate i polpastrelli e massaggiate CON VIGORE tutta la testa. Specifico e ribadisco CON VIGORE, perche’ e’ necessario far venire in superficie le tossine che vi provocano il mal di testa. Risciacquate sempre con acqua calda e asciugate bene i capelli.

Penso di avervi detto tutto….come avrete di certo capito il calore e’ il vostro piu’ caro amico in questi casi. Cercate di avere sempre una routine quotidiana corretta, dormite bene, mangiate sano.?

Concludendo….

Prima pensavo a tutte le volte che ho avuto in passato un attacco di cervicale….ogni volta c’era una causa diversa! Incredibilmente ho imparato a riconoscere i sintomi giorni prima della crisi, ma ancora oggi ogni tanto mi capita. Imparate a conoscervi…e’ la vostra chiave di volta!

Imparate a trovare tempo per voi, concedervi una massaggio ogni tanto, eliminate lo stress e soprattutto l’ansia. So che lo sapete da cosa derivano, quindi, lavorate per voi!

Dalla promotrice del “club della cervicale” e’ tutto….e da questa sera tutti con dischetti di cotone e olio caldo nelle orecchie ?!

Namaskar! ?

Pamela Golin

Fai subito il primo passo

Se vuoi fare subito un passo concreto per migliorare la tua salute e la tua vita, sei nel posto giusto. Lavoriamo insieme per farti passare da sopraffatto dal tuo ego a libero e padrone delle tue scelte.
Ora ti illustro come.

pamela golin

Hey! Sono Pamela

Sono Pamela Golin, come operatrice ayurvedica, insegnante di yoga e meditazione aiuto donne come te a cambiare la loro vita. Giorno dopo giorno le tue scelte coincideranno con le tue passioni.

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *