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Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura.

Come si possono gestire ansia e paura da Coronavirus? Proviamoci con l’ayurveda.

Dunque, non avrei mai e poi mai voluto affrontare un argomento simile, ma forse qualche piccolo accorgimento ayurvedico in questo periodo potrebbe migliorarvi la vita, come del resto e’ successo a me. 🖖

Settimana scorsa, quando tutto e’ cominciato, sono stata presa da un iniziale moto di rabbia che si e’ trasformato poi in una profonda tristezza.

Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura.

Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura.

Il settore dove io lavoro e’ stato falciato completamente via dalle disposizioni del governo e, quindi, mi sono ritrovata con una visione del mio futuro…..inesistente! Per circa una settimana ho alternato momenti di vera e profonda tristezza, ansia e paura. 

Andavo a letto tardissimo, non avevo molta fame, uscire di casa era diventato il mio uno scopo ed evitavo i supermercati come la peste. 

Non perche’ io avessi paura della folla, ma perche’ mi era impossibile riuscire a vedere gli scaffali vuoti e la gente prendere d’assalto qualsiasi cosa fosse commestibile. 

i pazzi!!!!!!

i pazzi!!!!!!

E’ stato cosi’ anche per te?

Se e’ stato cosi’ anche per te, allora spero che questa lettura possa giovarti. 

Di seguito troverai qualche piccolo consiglio ayurvedico di routine quotidiana, consigli alimentari ed attitude mentale…che potranno esserti d’aiuto. 

Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura.

Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura.

Buona lettura…..e saluti anche da Tom. 🙏😊

Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura. Cosa ci succede?

Da un punto di vista ayurvedico quello che ci sta succedendo in questo periodo e’ da ricondurre al dosha Vata. Di Vata ne abbiamo parlato a profusione in passato, ma vi faccio un piccolo riassunto qui.

Vata e’ regolato da aria ed etere (se e’ in movimento). A sua volta, tramite diversi subdosha (ve la faccio breve) porta la sua influenza su diverse parti e funzioni del nostro corpo: dall’apparato escretore, alla circolazione sanguigna ecc..ecc…Quindi, e’ un dosha da tenere sotto controllo, specialmente in questi periodi, dove tende a prevalere sugli altri. 

Se avete sentito in questi giorni forti sensazioni di up and down, tristezza, ansia, paura….sono tutte da attribuire a questo dosha “ballerino”. 

Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura.

Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura.

Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura. Quindi….che fare?

Lo so che della spiegatio ayurvedica ve ne potrebbe fregare di meno in questo momento. Io ho finito quasi tutti i fazzolettini di casa e tu mi ammorbi con spiegazioni filosofiche sull’aria!!!??? Nooo, no, no. 😂

Ok, avete ragionissima…Quindi, ora vi enuncio qui di seguito qualche rimedio veloce e pratico:

Come bravi soldatini

Come bravi soldatini

  1. Svegliatevi sempre alla stessa ora (dovete darvi una ferrea routine per contrastare Vata, immaginatevi come dei piccoli soldatini!) 🐥
  2. Andate a dormire entro le 23 o 23,30 (cosi’ sfruttate il calore di Pitta e dormirete meglio e subito)
  3. Se sentite forti cambiamenti d’umore ed ansia cercate di assumere piu’ cibi con i seguenti gusti: dolce, acido e salato. Evitate, invece: piccante, amaro e astringente. 
  4. Fate un po’ di attivita’ fisica ogni giorno se siete a casa (potete passeggiare all’aperto o, se preferite, rimanete in casa e sfruttare qualche video dal web). Quando facciamo qualcosa che ci dà piacere e soddisfazione produciamo più dopamina, l’ormone della motivazione.
  5. Cercate di dare uno scopo al vostro tempo in qualsiasi modo (provate a farvi una bella maschera per i capelli, scrivete di quello che provate, disegnate, leggete). Non rimanete per tutta la giornata attaccati ai social!!!!!!!!!
  6. Informatevi bene, seguendo dei professionisti e non dei tuttologi dell’ultim’ora! 
  7. Evitate il “contagio emotivo”! Le emozioni vengono trasmesse attraverso i cosiddetti neuroni specchio delle cellule nervose che permettono di entrare in empatia con gli altri e di assorbirne anche i malumori, la negatività, lo stress, la paura ed il panico. 

Direi che 7 e’ un bel numero e qui mi fermo!😁

Coronavirus e ayurveda: via ansia e paura. In aggiunta…..

Vi propongo anche qualche rimedio per cosi’ dire…olfattivo, perche’ come vi ho spesso ripetuto, nei Veda si dice che bisogna “creare oblio” per sconfiggere gli eccessi di Vata. Quindi, vi suggerisco di seguito qualche olio essenziale che potreste miscelare a dell’olio di sesamo o di mandorle da utilizzare sul corpo o da usare semplicemente come “profumatore” per la vostra casa.

Iniziamo…..oli essenziali per Vata:

  • contro paura ed ansia: angelica, cipresso, nardo indiano, cedro, salvia, cipero, legno di rosa, bergamotto, gelsomino, lavanda, lemongrass, arancio, sandalo, vaniglia, ylang ylang.
  • contro l’insonnia: basilico, camomilla, lavanda, mandarino, arancio, neroli, rosa, rosmarino, timo.
  • contro up and down: angelica, eucalipto, sandalo, vetiver, nardo indiano, camomilla. 

Sono piccole, ma preziose regolette che potrebbero aiutarvi in questo periodo….provare! 🤓

Fatemi sapere!

Namaskar a tutti!🙏

Pamela Golin 

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